TECNOTELAI
10/06/2019
Le principali differenze tra seduta operativa e direzionale.
Come ci si potrebbe aspettare, una seduta direzionale ha specifiche più elevate rispetto a quelle operative. Ovviamente, questo non vuol dire che una direzionale sia necessariamente meglio di un’operativa. Entrambi hanno funzionalità e scopi diversi. In principio di base, queste sono alcune differenze tra le due tipologie:
Comprensibilmente, molte aziende stanziano un budget maggiore per l'acquisto di sedute direzionali per direttori generali, presidenti esecutivi ed in generale dirigenti, destinando opzioni più economiche per tutti gli altri. Questa logica è imperfetta perché, in generale, più funzioni ha una sedia e migliore è la sua progettazione, tanto più risulta adatta ad un uso intensivo, prolungato e frequente. Ad esempio, chi nella maggior parte degli uffici sfrutta al massimo la propria seduta sono gli addetti alla reception, o gli amministrativi, impegnati a muoversi tra il telefono, la stampante e il computer. E’ quindi rapido intuire come si possa sviluppare un falso risparmio quando le sedie più basilari (progettate per un uso più leggero) vengono destinate a soggetti che le usureranno più rapidamente. Soprattutto quando la sedia sbagliata è stata scelta per un grande numero di dipendenti. Alcune funzioni da analizzare per la scelta:
USO
La sedia sarà usata in maniera intensiva e continuativa? L'uso sarà semi-mobile come il passaggio tra i banchi dei colleghi e il loro, cosa comune in un piccolo ufficio? L'utente lavorerà su un computer o laptop o nessuno dei due? Quest'ultimo fattore dovrebbe determinare quale tipo di fattori ergonomici devono essere inclusi nella loro sedia.
Regolabile in altezza, regolazione dello schienale, gomito e bracciolo regolabili, inclinazione del sedile... sono tutte cose che devono essere regolate da chi usa la sedia per più di un'ora alla volta.
STILE
L'aspetto è importante? Questo è un fattore decisivo comune per gli amministratori che devono trasmettere la loro posizione di autorità ai dipendenti e ai potenziali clienti o clienti esistenti. Una sedia grande, elegante, è sinonimo di fiducia, potere e autorità.