Un'azienda che dimentica di essere parte di un insieme più complesso, non può avere una visione della realtà in cui vive e opera.
La capacità di informare, la trasparenza e il coinvolgimento nel tessuto sociale, culturale ed economico della comunità sono i principi fondamentali che governano il rapporto di Tecnotelai con la società.
La collaborazione con gli Enti, le Associazioni e le Istituzioni no-profit è parte integrante della strategia di sviluppo sostenibile di Tecnotelai, che si propone di sviluppare relazioni di valore e approntate alla fiducia con i vari stakeholder, riconoscendo loro il diritto di essere ascoltati e impegnandosi a fornire relazioni sulle attività e le decisioni societarie.
Tra le associazioni che sosteniamo vi è "I Bambini delle Fate" e in particolare il loro progetto con la cooperativa sociale "I Frutti dell'Albero".
"I Bambini delle Fate" si occupa di assicurare sostegno economico a progetti e percorsi di inclusione sociale gestiti da partner locali volti a migliorare la vita delle famiglie che vivono la sfida dell'autismo e della disabilità.
"I Frutti dell'Albero" è una Cooperativa Sociale Onlus che si occupa di ragazzi autistici o con disturbi da encefalopatie che necessitano di "tutori" e percorsi terapeutici dedicati. Con il sostegno di psicologi che permettano loro di raggiungere il maggior grado possibile di autonomia e siano di supporto alle famiglie. Oltre a ciò, la cooperativa si sta impegnando nella costruzione di un Centro di accoglienza per ragazzi disabili, un ambiente idoneo e confortevole per lo sviluppo dei diversi percorsi di crescita.
Tecnotelai dal 2022 condivide con il FAI la missione di recuperare e proteggere il paesaggio e il patrimonio artistico, naturale e culturale del nostro Paese.
Alpeggi e tratti di costa, castelli e dimore storiche, parchi e giardini, ville e abbazie. Ma anche piccoli tesori da proteggere che conservano la memoria e raccontano l’identità di un territorio e di chi lo abita.
L’azienda ha pertanto deciso di sostenere questo prestigioso Fondo.
La manutenzione del paesaggio e del patrimonio costruito, che spesso si concretizza anche solo attraverso attività di cura e prevenzione davvero minime ed economicamente accessibili, è senza dubbio la strategia più efficace per prevenire il verificarsi di irreparabili danni, per procrastinare onerosi ed invasivi interventi e per evitare sostituzioni non necessarie.
Fare poco e spesso, riparare e non sostituire, prendersi cura quotidianamente di dove viviamo e di ciò che abbiamo: attenzioni semplici, pratiche e di buon senso, che concorrono a garantire la conservazione dei Beni del FAI.
Un’ulteriore bellissima iniziativa dal forte respiro internazionale ha visto prendere forma negli ultimi mesi del 2021 e concretizzarsi ad inizio 2022 quando la nostra azienda ha deciso di sostenere un fantastico progetto sostenuto dalla onlus APIS PER L’OSTELLO Savio Junior boys in India.
L’associazione ci ha comunicato che la casa dei bambini più piccoli era gravemente danneggiata e necessitante di ristrutturazione immediata per la quale mancavano i fondi sufficienti indispensabili per aggiungere servizi igienici, dormitori e quanto di fondamentale per garantire loro una situazione adeguata.
Un piccolo gesto che ci ha riempito il cuore di gioia e che seguiremo nell’evoluzione per far sentire la nostra presenza in maniera reale e continuativa.
Altre sono le iniziative che la nostra azienda, per poter essere di supporto alla comunità che ci circonda in maniera concreta ed efficace in maniera estemporanea durante l’arco dell’anno attraverso donazioni di materiale tecnico quali arredi da ufficio o industriali ad associazioni senza scopo di lucro in ambito locale.
Ne citeremo alcune affinché chi legge possa averne conoscenza ed eventualmente fare la sua piccola parte: